“Sbagliando non si impara”: il webinar di Casa Bufalini per scovare gli errori

“Sbagliando non si impara”: il webinar di Casa Bufalini per scovare gli errori

CESENA (FC) – Errare è umano, ma perseverare lo è molto di più. E la domanda è sempre più o meno la stessa: perché l’ho fatto? Perché ho commesso lo stesso errore già fatto decine di volte?

Una risposta consapevole non c’è anche se la mente di ciascuno di noi la conosce, perché ha preso le stesse decisioni per migliaia di anni.

Per scoprire i meccanismi psicologici che guidano le scelte e imparare strategie per correggere gli sbagli arriva il webinar di Casa Bufalini, martedì 27 aprile dalle ore 20.00 alle 21.00.  “Sbagliando non si impara: perché facciamo sempre scelte sbagliate” è il titolo dell’incontro online con Sara Garofalo, neuroscienziata e ricercatrice dell’università di Bologna.

Con l’esperta si cercherà di capire cosa sono le distorsioni sistematiche del pensiero, acquisite generazione dopo generazione lungo i sentieri dell’evoluzione, oltre ai meccanismi psicologici alla base delle scelte quotidiane di ciascuno di noi: dai bias di conferma, che fanno sì che le nostre ricerche per trovare risposte su Google siano quasi sempre sabotate in partenza, all’avversione alla perdita, la tendenza a dare più peso decisionale alle perdite che ai guadagni, bloccandoci per esempio per anni in situazioni affettive, lavorative o esistenziali fallimentari.

Un appuntamento curioso in cui, con l’aiuto di esercizi e test, i partecipanti potranno scoprire nuovi modi e strumenti per correggere i propri sbagli, o almeno per esserne consapevoli.

Il webinar è gratuito. Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it.

 

Rassegna Stampa