SUSTAIN

About This Project

SUpporting PMI innovation in Adaptation to EU changINg standards

PROGRAMMA FINANZIAMENTO

Progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma H2020

OBIETTIVI

Il progetto mira a rafforzare la collaborazione congiunta tra le organizzazioni partner attraverso l’apprendimento tra pari e ad aumentare le loro competenze per supportare le PMI (piccole e medie imprese) nell’adattamento agli standard dell’UE.

ATTIVITA’ DEL PROGETTO

I partner svilupperanno congiuntamente procedure pratiche e innovative a sostegno dell’adeguamento efficace delle PMI agli standard dell’UE. Particolare attenzione sarà dedicata all’implementazione di azioni pilota regionali, attraverso le seguenti attività: sviluppo di uno strumento di auto-audit sull’efficienza energetica, economia circolare e digitalizzazione per le PMI; corsi su approfondimenti tecnici su misura idonei alle esigenze delle PMI; scambio di conoscenze e trasferimento di migliori pratiche tra regioni; coaching/mentoring per competenze specifiche relative al processo di adozione degli standard UE.

I partner di apprendimento tra pari si concentreranno in particolare sugli standard dell’UE relativi all’energia, all’economia circolare e alla digitalizzazione, importanti per la competitività delle PMI. Le PMI dovrebbero avere il potere di gestire meglio il consumo di energia, aumentare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e sfruttare il riciclo dei rifiuti quando possibile.

 

RISULTATI ATTESI

L’impatto del progetto SUSTAIN sarà evidente nell’aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle PMI sui vantaggi derivanti dall’adozione delle norme dell’UE, in particolare per quanto riguarda l’assorbimento del know-how incorporato negli standard ed i conseguenti potenziali di sviluppo dell’innovazione. Le agenzie di sostegno all’innovazione aumenteranno le loro conoscenze e capacità per supportare in modo efficiente le PMI nell’adozione delle norme dell’UE.

PARTENARIATO

LIR Evolution (Bosnia ed Erzegovina)
● Romagna Tech (Italia)
Innovation Center Weiz (Austria)

Category
Economia Circolare, Energia, Innovazione, Sostenibilità