Servizi

Analisi dei processi

Applicazione di una metodologia formalizzata di identificazione degli output principali (prodotti, servizi, informazioni, regole, procedure, principi, norme) di una determinata impresa al fine di ricostruire i processi che li hanno generati.

Generazione di concept

Generazione di idee innovative di processo e prodotto attraverso una specifica metodologia, per poi formalizzarle ed inserirle in scenari e contesti alternativi allo scopo di valutarne costi e potenzialità di mercato.

Progettazione

Attività di progettazione tecnica e funzionale volte alla realizzazione di progetti sia a livello prototipale che di prodotto. La progettazione viene effettuata dal nostro staff per tutte le componenti meccaniche, elettriche/elettroniche e firmware/software

Prototipazione

Realizzazione fisica di una soluzione progettuale.
La fase di prototipazione permette di avere un rapido feedback sul progetto, consentendo di sperimentare e validare soluzioni alternative prima di scegliere quella da portare alla successiva fase di ingegnerizzazione

Ingegnerizzazione e Industrializzazione

Processo di trasformazione di una soluzione prototipale in una di prodotto;
si caratterizza per tutte quelle attività di revisione progettuale su aspetti tecnici, funzionali, estetici e realizzativi, volte ad ottimizzare la soluzione in termini di riproducibilità, manutenzione ed affidabilità

Project Management

Attività fondamentale per gestire progetti complessi, si esercita attraverso l’individuazione di un capo progetto il cui compito essenziale è quello di raggiungere gli obiettivi di progetto, assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente

Ricerca e Sviluppo on Demand

Attraverso l’analisi dei trend tecnologici e di mercato dei settori di riferimento dell’impresa, selezioniamo insieme al cliente possibili idee e soluzioni, che vengono approfondite e discusse con il management aziendale fino all’individuazione della soluzione candidata.

Business planning e management

Visione iniziale della formula imprenditoriale e supporto alla definizione e validazione del business model. Stesura del Business Plan: mercato target, sistema d’offerta e struttura. Proiezioni economico finanziarie e di break-even.

Marketing e comunicazione

Analisi banche dati di settore; rapporti e studi specialistici sui mercati di riferimento. Redazione piani di marketing; analisi quali-quantitative sui potenziali di vendita; studio e progettazione di strategie di comunicazione e promozione. Digital Marketing, New Media, Social e Mobile.

Fundraising

Informazione strutturata su modalità e fonti di finanziamento agevolate. Monitoraggio e assistenza per la partecipazione a bandi e finanziamenti UE, nazionali e regionali. Supporto per la realizzazione di campagne di crowdfunding. Contatto con partner finanziari, venture capital e fondi di investimento.

Proprietà intellettuale

Informazione e tutela brevettuale, ricerca documentale. Analisi degli strumenti e delle modalità di tutela della proprietà intellettuale. Supporto allo sviluppo di strategie di valorizzazione economica del brevetto.

Networking con venture capital e business partner

Servizi di avvicinamento alle imprese; sinergie startup – industria. Incontri e contatti con il mondo industriale e della finanza al fine di individuare i primi clienti e potenziali investitori interessati a scommettere sull’idea progettuale

Organizzazione e produzione

Offerta di servizi di matrice tecnica e scientifica avanzati per lo sviluppo del nuovo prodotto/processo/servizio. Supporto all’identificazione e all’analisi delle funzioni e delle risorse necessarie allo startup aziendale.

Spazi attrezzati

Uffici, laboratori e spazi produttivi ad uso esclusivo attrezzati per ospitare nuove imprese sia digitali che di prodotto.

Scouting e scenari tecnologici

Monitoraggi tecnologici e brevettuali mirati alla diffusione delle novità tecnologiche, alla protezione e valorizzazione degli asset intangibili delle imprese, attraverso l’analisi di banche dati e piattaforme di open innovation.

Analisi competitiva

Monitoraggi personalizzati al fine di evidenziare l’attività brevettuale dei competitor del cliente, identificarne i trend di sviluppo, mappare l’ambiente competitivo, definire benchmark di riferimento. Informazioni di particolare utilità in corrispondenza dell’avvio di progetti di R&S da parte delle imprese, diversificazioni produttive, decisioni di licensing, acquisizioni, fusioni.

Approfondimenti tecnici

Organizzazione di workshop e seminari sia su tematiche trasversali (es. creatività, tutela proprietà intellettuale, metodologie per stimolare l’innovazione) che su ambiti tecnologici specifici (es. manutenzione predittiva, nutraceutica, packaging biodegradabile, mobilità elettrica, green building, eco-innovazione), visite ad imprese e centri di ricerca.

Marketing territoriale dell’innovazione e networking

Partecipazione a diversi network a livello regionale, nazionale ed europeo per attingere a competenze non disponibili localmente ed entrare in contatto con partner altamente qualificati sui diversi ambiti di interesse;
organizzazione di programmi di visite e incontri da parte di delegazioni straniere alle strutture d’eccellenza del nostro territorio.

Fundraising per l'innovazione, design di progetto e gestione

Supporto a imprese, enti locali, centri di ricerca, per accedere a finanziamenti pubblici europei, nazionali, regionali e locali su innovazione, ricerca, sviluppo.
Seguiamo l’intero processo: analisi dei bisogni, posizionamento del cliente rispetto a obiettivi dei bandi, ricerca partner, progettazione, budgeting, presentazione, management e rendicontazione.