15 Mag Casa Bufalini: due laboratori gratuiti per avvicinarsi al digitale
Intelligenza artificiale e posta elettronica: corsi al via martedì 3 e venerdì 6 giugno
CESENA (FC) – Intelligenza artificiale e posta elettronica sono al centro dei due laboratori gratuiti in programma a Casa Bufalini nel mese di giugno, pensati per avvicinare i cittadini al mondo digitale e all’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Alla scoperta dell’intelligenza artificiale è un ciclo di due incontri dedicato all’AI, in programma martedì 3 e 10 giugno, dalle ore 16.00 alle 18.00. Si parlerà di cos’è, come funziona e come viene usata nella vita quotidiana: i partecipanti avranno modo di esplorare strumenti come Gemini e Meta AI (Facebook e WhatsApp), sperimentare applicazioni pratiche e acquisire competenze per un uso sicuro e consapevole di questa tecnologia, imparando a riconoscere truffe e profili falsi. Gli incontri saranno guidati da un’esperta informatica, disponibile a rispondere a domande e curiosità.
Clicca e scrivi… la tua prima e-mail! è invece un corso base pensato per chi vuole diventare abile nell’utilizzo della posta elettronica da smartphone. Due gli incontri, venerdì 6 e 13 giugno, sempre dalle ore 16.00 alle 18.00, per imparare a scrivere, inviare e ricevere e-mail, allegare documenti e riconoscere messaggi sospetti; fare attenzione alla sicurezza, seguire buone pratiche digitali ed avvicinarsi alla PEC.
Entrambi i laboratori si svolgono a Casa Bufalini di Cesena (via Nicolò Masini 16), e prevedono la partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Le attività sono realizzate nell’ambito della concessione di servizi del Laboratorio Aperto del Comune di Cesena “Casa Bufalini” – Progetto “OpenLab: il digitale incontra le periferie”, finanziato da ATUSS Emilia-Romagna PR FESR 2021-2027.
Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it
RASSEGNA STAMPA