Startup

Startup

Romagna Tech S.C.p.A. conduce chi vuole fare impresa innovativa in un percorso molto articolato che parte dalla definizione del modello di business e verifica della sostenibilità del progetto imprenditoriale, fino all’accompagnamento dell’impresa nei suoi primi anni di vita.

Gestisce due incubatori, il Torricelli a Faenza e U-Start a Lugo, promossi rispettivamente dal Comune di Faenza e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Oltre alle startup insediate negli incubatori, segue anche molte altre nuove realtà imprenditoriali in modo “virtuale”, erogando servizi on demand.

L’integrazione con l’area Laboratorio permette di offrire alle startup anche servizi tecnologici specializzati negli ambiti di competenza, per accelerare lo sviluppo dell’impresa.

  • Business planning e management

  • Visione iniziale della formula imprenditoriale e supporto alla definizione e validazione del business model. Stesura del Business Plan: mercato target, sistema d’offerta e struttura. Proiezioni economico finanziarie e di break-even.

  • Marketing e comunicazione

  • Analisi banche dati di settore; rapporti e studi specialistici sui mercati di riferimento. Redazione piani di marketing; analisi quali-quantitative sui potenziali di vendita; studio e progettazione di strategie di comunicazione e promozione. Digital Marketing, New Media, Social e Mobile.

  • Fundraising

  • Informazione strutturata su modalità e fonti di finanziamento agevolate. Monitoraggio e assistenza per la partecipazione a bandi e finanziamenti UE, nazionali e regionali. Supporto per la realizzazione di campagne di crowdfunding. Contatto con partner finanziari, venture capital e fondi di investimento.

  • Proprietà intellettuale

  • Informazione e tutela brevettuale, ricerca documentale. Analisi degli strumenti e delle modalità di tutela della proprietà intellettuale. Supporto allo sviluppo di strategie di valorizzazione economica del brevetto.

  • Networking con venture capital e business partner

  • Servizi di avvicinamento alle imprese; sinergie startup – industria. Incontri e contatti con il mondo industriale e della finanza al fine di individuare i primi clienti e potenziali investitori interessati a scommettere sull’idea progettuale

  • Organizzazione e produzione

  • Offerta di servizi di matrice tecnica e scientifica avanzati per lo sviluppo del nuovo prodotto/processo/servizio. Supporto all’identificazione e all’analisi delle funzioni e delle risorse necessarie allo startup aziendale.

  • Spazi attrezzati

  • Uffici, laboratori e spazi produttivi ad uso esclusivo attrezzati per ospitare nuove imprese sia digitali che di prodotto.

INCUBATORE TORRICELLI

Uno spazio per lo sviluppo dell’eccellenza

L’Incubatore di Impresa Torricelli nasce con lo scopo di favorire la crescita di nuove idee imprenditoriali e startup innovative attraverso un’offerta strutturata di spazi, infrastrutture, servizi, consulenza e sinergie con le altre realtà presenti nel distretto della Ricerca e dell’Innovazione di Faenza: CNR, ENEA, Università, Alta Formazione, Spin-off della ricerca, altre aziende incubate.

Realizzato su iniziativa del Comune di Faenza e della Fondazione Amleto Bertoni, co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, l’incubatore è gestito da Romagna Tech.

Grazie alla sua modularità, l’incubatore – un edificio moderno, costruito con materiali e soluzioni ecosostenibili – si configura come una struttura eclettica che ben si presta ad accogliere sia startup in ambito digitale, dei servizi e dell’economia della conoscenza, sia fablab, artigiani digitali e laboratorl. Si articola in tre moduli di oltre 2.300 mq che ospitano neoimprese, uffici, laboratori e ambienti per attività didattica e divulgativa, per un totale di undici uffici, quindici laboratori, una sala riunioni multimediale, tre locali server e un deposito.

Startup attualmente incubate:

Smart Domotics

Startup innovativa che sviluppa, produce e commercializza prodotti e servizi di ultima generazione per il risparmio energetico, il monitoraggio e l’automazione degli edifici, la domotica intelligente, l’integrazione delle energie rinnovabili. I dispositivi sviluppati da Smart Domotics consentono di ottimizzare la produzione e il consumo di energia di un edificio e di controllare gli impianti e gli elettrodomestici, ottimizzandone il funzionamento in base alle abitudini dell’utilizzatore e alle condizioni ambientali.

  • 1° Premio Nazionale Unicredit Start Lab 2014
  • 1° premio di 75,000 euro nella competition Aruba Pitch
  • Premio ASSODEL – Ingegno Italiano e Innovazione
ReMembrane

Startup innovativa biotech che migliora la qualità dei modelli sperimentali utilizzati nei laboratori biologici, puntando in particolare sulla tecnologia delle colture cellulari. ReMembrane propone l’utilizzo dei propri prodotti per la standardizzazione delle membrane delle cellule in coltura, al fine di creare modelli sperimentali più affidabili e vicini ai corrispondenti tessuti in-vivo e permettere agli utilizzatori delle colture cellulari di ottenere significativi benefici scientifici e finanziari.

GreenBone

GreenBone Ortho srl, è una newco fondata nel 2014 grazie a una raccolta di fondi di successo attraverso Venture Capital. GreenBone si pone l’obiettivo di diventare leader mondiale per la biomimetica, fornendo soluzioni innovative e di facile applicazione ispirate ai meccanismi biologici presenti in natura per la cura di malattie gravi. GreenBone sviluppa attualmente una tecnologia altamente innovativa di impianti ossei derivati dal legno – riassorbibili dal corpo umano – particolarmente adatti per affrontare le fratture scomposte, una condizione di alta morbilità grave.

  • Leggi l’intervista al fondatore
  • 3 milioni di euro per la Startup faentina Greenbone
APS

APS Srl è un’azienda a capitale e tecnologia italiane che, forte di un’esperienza di oltre dieci anni in campo medico dermatologico, ha investito in ricerca e sviluppo tecnologico perfezionando un dispositivo brevettato unico al mondo, APS, in grado di rispondere con reale efficacia alle esigenze estetiche di donne e uomini.

Eutronica Srl

Eutronica Srl è una new-entry dell’incubatore Torricelli. È una startup innovativa faentina che sviluppa soluzioni, prodotti e servizi nel campo della robotica. L’attuale prodotto di punta è un robot a basso costo adatto a risolvere esigenze di snellimento della produzione sia all’interno di organizzazioni complesse che di piccole e medie imprese.

GetCoo Srl

GetCoo Srl Soluzioni avanzate SaS per il riconoscimento di oggetti (computer vision e intelligenza artificiale) per i settori artigianato-industria, fashion, arte-turismo.

Culumbus Egg

Progetto che prevede la realizzazione di un sistema fluido, edibile, applicabile agli alimenti per immersione o spraying capace di estenderne la shelf life e garantire il monitoraggio della freschezza dell’alimento.

Incubatore U-Start

Nuove energie per il territorio

L’Incubatore di Impresa U-Start di Lugo nasce nel 2003 per incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese nel settore del terziario avanzato, offrendo ad aspiranti imprenditori e startupper competenze, network e servizi affinché le idee innovative possano tradursi in progetti concreti.

Promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e gestito da Romagna Tech, l’Incubatore si sviluppa su una superficie complessiva di circa 250 metri quadrati articolati in 5 moduli di metratura variabile attrezzati per ospitare nuove imprese.

Startup attualmente incubate:

Improovo Srl

Improovo Srl: La piattaforma web in cui si incontrano domanda e offerta di formazione aziendale.

Smart Fair

Soluzioni software per il settore fieristico, in particolare cataloghi online multimediali fruibili da qualsiasi piattaforma in grado di integrare molteplici livelli di informazione.

Smart Project Consulting Srl

Star Domus: servizi integrati di brokering legati al mondo dell’edilizia