Progetto finanziato dal BANDO PER LO SVILUPPO DI INCUBATORI E ACCELERATORI Pr Fesr 2021-2027, Priorità 1, azione 1.1.6.
CUP del progetto: E68D24000010007
DURATA
24/07/2024 – 31/12/2025
BUDGET PROGETTO
Budget complessivo: 118.770,00 €
Contributo richiesto: 95.016,00 €
Romagna Startup Network sostiene 22 startup e iniziative imprenditoriali attraverso percorsi dedicati di incubazione e accelerazione. Grazie a un approccio collaborativo e all’attivazione di risorse, competenze e relazioni strategiche, il progetto promuove innovazione, crescita sostenibile e competitività del territorio.
L’iniziativa è realizzata da Romagna Tech, CISE e Fondazione Piano Strategico, tre realtà con una consolidata esperienza nell’innovazione e nello sviluppo imprenditoriale, e si inserisce in sinergia con l’ecosistema regionale dell’Emilia-Romagna.
Il progetto offre due programmi: incubazione (12 mesi) per startup in fase iniziale e accelerazione (6 mesi) per startup in fase di scaleup.
Il programma di incubazione offre mentoring e coaching, formazione su vari temi (Business Model & Strategy, Customer Discovery & Validation, Marketing & Sales, Fundraising & Finance, Legal & IP, Team & Leadership, ecc.), supporto specialistico, accesso a risorse finanziarie, networking e spazi di co-working. L’obiettivo è favorire l’attrazione di talenti, accrescere l’investment readiness e generare impatto economico locale.
Il programma di accelerazione fornisce mentorship personalizzata, accesso a capitali (equity e finanza agevolata), formazione specialistica avanzata, networking e supporto specialistico. L’obiettivo è fornire risorse per lo scale-up, aumentare il potenziale di innovazione e creare connessioni con investitori e partner.
In entrambi i percorsi grande attenzione è rivolta ai temi della sostenibilità, dell’innovazione responsabile e della parità di genere, pilastri fondamentali per uno sviluppo imprenditoriale etico e duraturo.